Sede
Torino (TO)
Settori
Meccanica | Materie Plastiche
Inquadramento
Corso di Formazione
Descrizione offerta
CORSO GRATUITO, COMPLETAMENTE FINANZIATO DALLA REGIONE PIEMONTE
800 ore di corso di cui 400 ore di stage
DESTINATARI
Giovani e adulti disoccupati, con età superiore ai 18 anni, in possesso del titolo di studio di diploma di scuola superiore secondaria II grado o “impegnati in attività lavorative scarsamente remunerative” nei limiti previsti dalla legislazione vigente, così come previsto al punto 3 del relativo Bando.
DESCRIZIONE
Il ciclo delle materie plastiche e la nuova industria innovativa, green e digitale!
Il percorso formativo fornisce competenze teoriche e tecniche inerenti i sistemi di prodotto e processo industriali con l’utilizzo di materie plastiche. Il percorso si inquadra infatti nella strategia europea dell’economia circolare e riduzione di CO2, anche attraverso il tema principale del riciclo e riutilizzo delle materie plastiche già precedentemente prodotte. Tale figura professionale verrà introdotta in ambiti lavorativi già strutturati o ambienti in fase di rinnovo, inserendo in impresa sistemi innovativi tecnologici e nuovi materiali. Ovvero potrà coniugare: il funzionamento degli impianti nelle aziende che si occupano di lavorazione della plastica, lo studio e l’utilizzo di materiali termoplastici adeguati a gestire processi innovativi, l’innovazione determinata dall’economia circolare ha l’obiettivo di garantire la fattibilità applicativa nello sviluppo e nella progettazione di prodotti.
La figura professionale trova inoltre il suo spazio anche nel settore dei nuovi materiali, del compound polimerico ed organico, fino ai temi del packaging. All’interno del corso verranno inoltre affrontate problematiche atte a favorire l’accesso delle aziende al modello “industria 4.0”, contribuendo anche alla “transizione digitale”.
Il corso si sviluppa con lezioni teoriche in aula, alternate a diverse ore di laboratori innovativi per le parti pratiche.
Oltre a 400 ore di stage in aziende del settore con possibile sviluppo di contratto in apprendistato.
MODALITA’ DI ACCESSO
Ogni iscritto dovrà effettuare una selezione che si svilupperà con le seguenti modalità: La selezione avviene attraverso TEST SCRITTO e COLLOQUIO INDIVIDUALE che hanno come obiettivo la selezione degli allievi al fine di costruire un gruppo classe omogeneo e motivato. Durante il colloquio verrà raccolta la documentazione relativa alle esperienze di studio e di lavoro precedentemente maturate dall’aspirante corsista. A seguito di tale selezione sarà istituita una graduatoria finale.
Titolo di studio
Diploma di istruzione secondaria superiore che permette l’accesso all’università
Vincoli
incompatibile con altri contratti lavorativi | no studente
Disponibilità oraria
full-time
Condividi