Un servizio per cercare lavoro e trovare lavoratori
We4Job riparte dalla collaborazione tra scuole aziende. Mette in contatto, semplifica, riduce i tempi, ripristina il passaggio tra scuola e mondo del lavoro, personalizzando un servizio che accompagna gli studenti tra orientamento, presentazione delle offerte e scelte professionali.
Il servizio ha due interlocutori: Scuole e Aziende
Scuole
Le scuole, nelle loro sedi, ospitano sportelli dedicati ai servizi al lavoro. Lo sportello ha un orario di apertura ed è gestito da professionisti che accolgono gli studenti, fissano appuntamenti, accompagnano la ricerca. Questo servizio viene adattato alle scuole calibrando le esigenze e i bisogni a seconda degli indirizzi. Aderendo a We4Job le scuole entrano in una rete formata da altri istituti che alimentano un’offerta più ampia, suddivisa in diverse filiere professionali.
Aziende
Le Aziende hanno a loro disposizione il sito we4job per caricare i loro annunci. Gli sportelli facilitano la transizione tra scuola e aziende, semplificano le ricerche su profili professionali mirati, allargano la ricerca ad altri istituti e territori, gestiscono la burocrazia di tirocini ed altri adempimenti amministrativi (ad esempio Garanzia Giovani, progetti, rendicontazioni). Le scuole sono luoghi di osservazione privilegiata, in cui i nostri operatori preparano curricula con gli studenti, simulano colloqui, riorientano percorsi bloccati.

Il servizio nasce da un’idea della cooperativa sociale Aurive di Novara. Da anni seguiamo un target giovanile per cui il lavoro è il vero problema generazionale. Vogliamo favorire il dialogo tra scuole e aziende ed affrontare la sproporzione tra domanda ed offerta, orientando al meglio le ricerche e le competenze disponibili.
Con We4Job
- le scuole migliorano il livello di occupabilità dei propri studenti ed ex-studenti (placement)
- le aziende trovano un interlocutore affidabile, con tempi di risposta adeguati per i servizi al lavoro
- gli studenti hanno a disposizione un servizio di orientamento personalizzato, gratuito e disponibile nell’orario scolastico
We4Job
accompagna gli studenti nel percorso curriculare, rispettandone le attitudini e sostenendo la crescita professionale anche attraverso percorsi di studio e lavoro all’estero, progetti di servizio civile universale e esperienze in ambito culturale e sociale
Le attività di We4Job
Raccolta di offerte lavorative, opportunità di studio, lavoro ed Esperienze progettuali per il rafforzamento di hard e soft skills

Orientamento e inserimento lavorativo

Matching tra domanda e offerta

Selezione del personale e tutoraggio degli inserienti

Analisi, creazione e rimodulazione dei percorsi formativi e analisi degli inserimenti
I numeri di We4Job
Questi numeri raccontano l’importanza della continuità tra mondo della scuola e aziende: un legame utile per il territorio, per la valorizzazione delle competenze e per l’avvio di collaborazioni soddisfacenti da entrambe le parti.
+ di 7.000
Ragazzi coinvolti
20
Scuole
1.167
Aziende
938
Esperienze di servizio civile
28
Tirocini all’estero
1.129
Tirocini formativi in azienda
40
Indeterminati lavorativi
56%
Di tirocini trasformati in contratti “indeterminato”